Didattica

[scarica “PLANETARIA DISCOVERY”, l’archivio movie in pdf]

La più antica tra tutte le scienze è certamente l’Astronomia, infatti i fenomeni astronomici hanno sempre occupato un posto preminente nella vita dell’umanità e lo studio della sua storia corre quasi parallelamente a quello del pensiero filosofico e di tutte le scienze naturali di cui può essere considerata la madre.

L’Astronomia è una delle poche discipline, o forse l’unica, che consenta uno studio veramente interdisciplinare di materie come fisica, matematica, scienze naturali, chimica, filosofia, storia, religione ed osservazioni scientifiche. Il suo studio purtroppo è spesso nelle nostre scuole unicamente teorico e descrittivo per cui l’aspetto osservativo, così ricco di interesse, viene trascurato.

Sfortunatamente l’inquinamento atmosferico e la luce diffusa dagli impianti di illuminazione cittadini ci impediscono di osservare il cielo in tutto il suo splendore. In qualche raro caso, lontano dalle città e con l’atmosfera particolarmente trasparente, è possibile anche per noi ammirare tale spettacolo.

Anche in condizioni ideali esistono comunque delle difficoltà ad osservare direttamente il cielo in quanto certi fenomeni avvengono soltanto in tempi molto lunghi e in luoghi molto diversi dai nostri. E’ facile quindi comprendere quale importanza possa avere un Planetario che consente di riprodurre quasi tutti i fenomeni astronomici, osservabili sia di giorno che di notte e a tutte le latitudini, e soprattutto di poterli vedere accelerati nel tempo.

Planetaria rinnova costantemente le proprie lezioni e i propri documentari scientifici. Ogni anno scolastico è sinonimo di nuove “avventure” astronomiche, accompagnando per mano con semplicità gli spettatori che ripetono l’esperienza per diversi anni consecutivi. Non si potrà mai dire con Planetaria “l’abbiamo già visto”!

 

programmi didattici attuali  
prima parte per tutti gli istituti con livello di semplicità adeguato alla classe
   
 durata media Il cielo, la Volta Celeste; movimenti apparenti e reali; le stelle;
 25 minuti le Costellazioni; la Mitologia e le figure mitologiche; lo Zodiaco;
  la superstizione e la stupidità dell’oroscopo; oggetti del Cosmo;
  le distanze; le misure e la grandezza dell’Universo; il Sistema
  Solare; evoluzione stellare; gli oggetti celesti del profondo cielo;
  geografia astronomica (a richiesta).
   
seconda parte  
   
durata media domande degli studenti;
10 minuti approfondimenti; piccolo dibattito.
   
terza parte  documentario multimediale per tutti gli istituti ma con temi distinti per classe
   UN ARCHIVIO-MOVIE TRA I PIU’  COMPLETI PER LA SCELTA DEI DOCENTI!
Le Stelle Cosa sono le stelle: natura, composizione e funzione – nascita, evoluzione e morte di una stella – Supernove, Nane Bianche e Nere, distanze e funzione nell’Universo.[consigliato: a partire dalla 4° elementare] [codice M-1005  durata 18  minuti – abstract in Planetaria vol.1]
   
L’Universo Universo, nascita ed evoluzione – grandezze ed oggetti dell’Universo: galassie, ammassi stellari, nebulose, nebulose planetarie, supernove, nane bianche e nere – Big Bang e Big Rip, Gravità, velocità della luce.[consigliato: a partire dalla 5° elementare] [codice M-1004  durata 20 minuti – abstract in Planetaria vol.1]
   
Il Sistema Solare Il nostro Sistema Solare, nascita evoluzione e probabile fine –  I Pianeti: composizione, posizione e caratteristiche – I satelliti naturali, lo studio e le particolarità di alcuni di essi – Il Sole e la sua composizione e funzione nel Sistema Solare.[consigliato: a partire dalla 4° elementare] [codice E-1006  durata 26  minuti – abstract in Planetaria vol.1]
   
Le dimensioni nell’Universo e dell’Universo Un esempio molto coinvolgente delle dimensioni degli oggetti nell’Universo – Raffronti tra pianeti, stelle e Supergiganti Rosse. Le dimensioni dell’Universo conosciuto in un viaggio che parte dalla nostra terra sino all’orizzonte cosmico[consigliato: a partire dalla 4° elementare] [codice D-1001  durata 8,2 minuti – abstract: NO]
   
Buchi Neri I buchi neri, nascita evoluzione e funzione – gravità e tipologia di buchi neri, brevi cenni sulla Teoria della Relatività.[consigliato: a partire dalla 2° media] [codice S-1005  durata 10 minuti – abstract in Planetaria vol.1]
   
La Terra e la vita Il nostro pianeta, nascita ed evoluzione –  Vita sulla Terra, nascita ed evoluzione – Il satellite naturale Luna, importanza e funzione sulle proprietà della Terra.[consigliato: a partire dalla 4° elementare]   ]  [codice E-1002  durata 15 minuti -abstract in Planetaria vol.1]
   
Vita nell’Universo Il nostro Universo e la probabilità di vita nello stesso – Nascita composizione ed evoluzione della vita sulla Terra – Cosa può essere e come cerchiamo la vita extraterrestre. Particolari su alcuni satelliti del Sistema Solare probabilmente adatti alla vita – Esopianeti e nuove tecniche di ricerca di vita nel Cosmo[consigliato: a partire dalla 5° elementare]   [codice S-1001  durata 18 minuti – abstract in Planetaria vol.1]
   
I Dinosauri Cosa causò la scomparsa dei Giganti ? – Spaccato nella vita dell’era preistorica sulla Terra[consigliato: agli studenti della 3° elementare] [codice E-1003 durata 18 minuti-abstract in Planetaria vol.1]
   
Luna, fasi, eclissi Brevi cenni di geografia astronomica[consigliato: a partire dalla 3° elementare]
   
Meteoriti e Comete Le “pietre” dell’Universo, composizione, funzione e pericolo d’impatti[consigliato: a partire dalla 3° media]
   
Cartoni Animati  
   
I nove pianeti Viaggio di un’astronave birichina tra i nove pianeti del Sistema Solare e loro posizione[consigliato: da  4  a 8 anni]
   
Topolino e Pippo su Marte Una missione per salvare Pippo che va su Marte[consigliato: da  4  a 8 anni]
   
Il pianeta con gli anelli Un viaggio su Saturno[consigliato: da  4  a 8 anni]
   
ARCHIVIO 2010/2014  
   
Marte e l’acqua Il “pianeta rosso” e la possibilità di esistenza di acqua nel suo sottosuolo [consigliato: a partire dalla 5° elem.] –  [codice N-1093  durata 6 minuti – abstract in Planetaria vol.2]
   
Darwin e l’evoluzione Come è nata e come si è evoluta la vita sulla terra? [consigliato: a partire dalla 1° media] – [codice N-1096  durata 8 minuti – abstract in Planetaria vol.2]
   
Hubble e il suo occhio Le meraviglie cosmiche scoperte dal telescopio spaziale Hubble [consigliato: a partire dalla 1° media] – [codice N-1145   durata 5 minuti – abstract in Planetaria vol.2]    
   
Com’è fatto l’Universo Una spiegazione quasi completa dell’universo [consigliato: a partire dalla 1° media] – [codice N-1142   durata 28 minuti – abstract in Planetaria vol.2]    
   
La Via Lattea Un fantastico viaggio nella nostra galassia [consigliato: a partire dalla 5° elem.] – [codice N-1140   durata 4 minuti – abstract in Planetaria vol.2]    
   
Il moto dei pianeti Il moto dei pianeti, da Copernico a Newton [consigliato: a partire dalla 5° elem.] – [codice N-1130   durata 8 minuti – abstract in Planetaria vol.2]    
   
Universi paralleli e la Relatività E’ possibile che esistano altri universi simili al nostro? [consigliato: a partire dalla 2° media] – [codice N-1128   durata 24 minuti – abstract in Planetaria vol.2]    
   
La forza di gravità Il mistero della forza più debole ma più importante dell’Universo. Ma poi, esiste veramente la forza di gravità? [consigliato: a partire dalla 5° elem.] – [codice N-1122   durata 24 minuti – abstract in Planetaria vol.2]    
   
La velocità della Luce (1° parte) Capire l’universo attraverso le sue leggi fisiche come la velocità della luce [consigliato: a partire dalla 1° media] – [codice N-1115  durata 22 minuti – abstract in Planetaria vol.2]    
   
La velocità della Luce (2° parte) Seconda parte [consigliato: a partire dalla 3° media] – [codice N-1115/2  durata 23 minuti – abstract in Planetaria vol.2]    
   
Materia e antimateria La materia e l’antimateria; la formazione dell’universo [consigliato: a partire dalla 2° media] – [codice N-1099  durata 9 minuti – abstract in Planetaria vol.2]    
   
Viaggiare nel tempo Si può viaggiare nel tempo? Quali sono le più recenti scoperte fisiche? [consigliato: a partire dalla 1° media] – [codice N-1120   durata 8 minuti – abstract in Planetaria vol.2]    
ARCHIVIO 2015/2016 new!
   
L’evoluzione della Terra raccontata in 7 giorni 4,5 miliardi di anni del nostro pianeta compressi in un arco temporale di 7 giorni [consigliato: a partire dalla 4° elem.] – [durata 20 minuti]    
   
Il nostro quartiere nella via Lattea

 

Un viaggio nelle vicinanze del nostro sistema solare per scoprire i “nostri vicini [consigliato: a partire dalla 4° elem.] – [durata 18 minuti]
   
Strane stelle e strani pianeti Stelle e pianeti che non crederemmo mai possano esistere per le loro stranezze [consigliato: a partire dalla 4° elem.] – [durata 17 minuti]
   
Cartoni Animati  2015/2016 new!
   
Topolino nello spazio Una missione per salvare Pippo che va su Marte

[consigliato: da  4  a 8 anni]

   
Dove va il Sole di notte Una spiegazione semplice del giorno e della notte per bimbi dell’infanzia e prima elementare [consigliato: da  4  a 7 anni]

 

   
   scarica “PLANETARIA DISCOVERY”, l’archivio movie in pdf

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

CONTATTACI: