Progetti

Ci piacerebbe poter divulgare l’astronomia e la cosmologia non solo nelle scuole ma anche al grande pubblico. Tutti ci chiedono “ma dove possiamo venire per assistere alle vostre lezioni/spettacoli?…” Questo è il problema: per la nostra cupola è necessaria una sede un pò grande (almeno 10 x 10 mt. con altezza di 4 mt.) e la nostra associazione (no-profit) non può permettersela, almeno per ora. Ci rivolgiamo quindi a qualche amministratore/politico della città o della provincia che abbia la lungimiranza d’investire nella scienza; ci sono tantissime strutture comunali o provinciali che sono inutilizzate o parzialmente usate. Basterebbe “prestarci” lo spazio, magari dal venerdì alla domenica, per rendere un grande servizio alla gente per far trascorrere qualche ora piacevole e culturale. Sicuramente possiamo garantire all’Istituzione un grande ritorno d’immagine; l’immagine di chi sa destinare al sapere ed alla scienza uno spazio magari inutilizzato…

 

Se qualcuno ha questo potere o conosce chi “può”, ci contatti. Immaginiamo che la città saprà ringraziare….(info@planetaria.it)

 

 

 

 

 

 

 

A tutti i sigg. Docenti che non ci conoscono: Se volete assistere ad una sessione divulgativa e “toccare” con mano quanto diciamo nella nostra brochure, contattateci telefonicamente e vi diremo dove siamo nel periodo che vi interessa. Molti insegnati lo hanno già fatto e hanno potuto constatare quanto proponiamo.

 348 3817837 –  328 1327876

 

 

 

 

Siamo costantemente in contatto con il prestigioso Osservatorio Astronomico di Palermo “G.S. Vaiana” (http://www.astropa.unipa.it/) e con l’Istituto Nazionale di Astrofisica di Palermo (INAF) per l’organizzazione di serate osservative, conferenze divulgative svolte da importanti astronomi ed astrofisici degli istituti, giornate con il Planetario. Per chi non lo sapesse, l’ Osservatorio e l’INAF di Palermo sono particolarmente sensibili alla divulgazione astronomica e svolgono parecchia attività rivolta al pubblico e ai bambini. Vale la pena informarsi…. Comunque in questo sito vi terremo aggiornati (leggete spesso la sessione “articoli”).

 

 

 

 

Abbiamo prodotto un DVD per spiegare attraverso immagini l’attività di PLANETARIA, le lezioni multimediali realizzate ed in fase di realizzazione, i credits e la funzione stessa del Planetario digitale. Il DVD è rivolto prevalentemente ai sigg. docenti di tutte le scuole dalle materne alle università, ma può interessare chiunque  voglia “toccare con mano” il progetto Planetaria. La scuola, il dirigente scolastico o l’insegnante può mandarci un’email o telefonarci per un’appuntamento e lo porteremo direttamente “brevi-manu”…

 

 

 

 

Ultime realizzazioni video HD in small e full-dome con commento speaker in italiano (visibili solo in cupola, esclusività di Planetaria non disponibili in commercio):

  • L’evoluzione della Terra vista in una settimana (16 min.)
  • L’universo (18 min.)
  • Vita nell’Universo (17,40 min.)
  • Le stelle (20 min.)
  • I Buchi neri (18 min.)